Euro e sterlina vendute dopo le parole di Draghi

Euro e sterlina vendute dopo le parole di Draghi

Il numero uno della Banca centrale europea (Bce), Mario Draghi, dopo la riunione monetaria del 4 luglio in cui i tassi di interessi sono stati mantenuti invariati, ha tranquillizzato i mercati: l'Eurotower adotterà una politica accomodante e a lungo. Secondo l'economista di Mps, Antonio Cesarano, "l’introduzione di linee guida prospettiche di politica monetaria rappresenta l’elemento di novità della riunione della Bce". In particolare, per Cesarano, la frase chiave è la seguente:  “Il Governing Council si aspetta che i tassi principali fissati dalla Bce rimarranno ai livelli attuali o su livelli più bassi per un periodo esteso di tempo”. Su questo punto Draghi ha precisato che la decisione è stata "unanime" e che per “periodo esteso di tempo” va inteso il senso letterale dell’espressione, senza riferimento a periodi specifici.

Quanto all'euro, Matteo Paganini, chief analyst DailyFx/Fxcm, subito dopo la conferenza stampa di Draghi ha commentato a caldo: "Il fatto che l’inflazione sia a ribasso e che la Bce non vada a tagliare i tassi in maniera tempestiva, per vigilare sulla stabilità dei prezzi, ha portato gli investitori a vendere moneta unica europea e a non ricomprarla in maniera importante nemmeno dopo che Draghi, per la prima volta, ha dichiarato di voler mantenere una politica monetaria accomodante per un periodo esteso di tempo".

Anche la sterlina, osserva ancora Paganini, si è mossa "in forte calo dopo la decisione della Bank of England di mantenere i tassi di riferimento allo 0,50% ed il quantitative easing a 375 miliardi, con circa 200 punti di perdita rispetto al dollaro americano in soli 20 minuti".

Vota

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>