Occhio alla Boe per capire le mosse della sterlina

download

Nonostante il mese di agosto, giovedì di questa settimana vanno segnalati due importanti appuntamenti monetari, entrambi in Europa. Giovedì, come del resto accade sempre a inizio mese, si riuniranno, infatti, sia la Banca centrale europea (Bce) sia la Bank of England (Boe), per prendere le consuete decisioni sui tassi di interessi. Per quel che riguarda la moneta unica europea, le attese di esperti ed economisti sono per un nulla di fatto, dopo che l'Eurotower, capitanata dall'italiano Mario Draghi, si è espressa a favore di una politica definita di “wait and see”, ovvero di attesa e di valutazione dei risultati dopo le mosse annunciate a giugno (abbassamento tassi, tassi sui depositi in negativo e nuove aste per le banche a partire da settembre). 
E' diversa la situazione della Boe capitanata da Mark Carney (nella foto), che ha visto durante l’ultimo meeting una votazione di 9 a 0 per il mantenimento del costo del denaro ai livelli attuali (0,50%) così come del quantitative easing (Qe) a 375 miliardi, dopo che il presidente durante l’ultimo mese si è più volte espresso a favore di una possibile revisione al rialzo dei tassi prima che il mercato se lo attenda. 
La sterlina, evidenzia nella consueta nota giornaliera Matteo Paganini, chief analyst DailyFX (Fxcm), "dopo che alcune aspettative circa un interventismo da parte della Boe si erano andate a creare, interventismo inteso come cambiamento di sentiment da parte di alcuni membri del consiglio direttivo che invece si sono mostrati uniti verso un nulla di fatto, ha intrapreso una strada di svalutazione di breve termine, che a nostro parere non è ancora da considerare come strutturale. Sarà molto importante – aggiunge Paganini – seguire la decisione, ma molto più interessante vedere come si sono distribuiti i voti tra due settimane, nelle minute".

Vota

Articoli Correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>