Bofa attende la Polka della Fed

download

Tra le authority monetarie mondiali sta per partire una danza. A parlarne, in uno dei loro ultimi report sulle valute, sono gli economisti di Bank of America Merrill Lynch, che scrivono: "Sta prendendo sempre più piede la teoria secondo cui la Federal Reserve (Fed, ndr) comincerà ad alzare i tassi di interesse in due differenti fasi. L'idea – proseguono gli esperti – è quella di mettersi al riparo da una politica a tasso zero per ricaricare le proprie munizioni monetarie e minimizzare le distorsioni del comportamento finanziario ed economico".
Ma nel concreto come si realizzerà questa danza? Secondo gli esperti di Bofa Merrill Lynch, la Fed comincerà ad alzare il costo del denaro "relativamente presto, diciamo la prossima primavera, ma da allora in poi i tassi resteranno a quel livello per un periodo di tempo prolungato, al 2% nominale e allo 0 in termini reali". 
Attenzione, però, perché – mettono in guardia gli stessi economisti della banca d'affari autori del report – "prima di cominciare a ballare questa Polka di politica monetaria, vale la pena notare che una uscita in due mosse (dal quantitative easing, ndr) non è al momento compatibile con alcun modello di strategia monetaria sinora visto". In altri termini, non si è mai vista. Tra qualche mese si scoprirà se la Fed guidata da Janet Yellen (nella foto) sarà pioniera anche in questo.

Vota

Articoli Correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>