Cmc Markets: “Euro proiettata verso i massimi sul dollaro entro fine anno”

euro

In arrivo uno di quei venerdì nei quali gli investitori tolgono le loro fiche dal piatto al termine di una settimana densa di avvenimenti. Così la pensano, nel loro consueto commento di mercato dedicato ad addetti ai lavori e trader online, Michael Hewson (Senior Market Analyst) e Ric Spooner (Chief Market Analyst) di Cmc Markets. "Potremmo infatti assistere – sostengono gli esperti valutari – ad alcune prese di profitto da parte dei cosiddetti "short-term sellers", delusi dal fatto che l'ampio movimento al rialzo di ieri si sia già esaurito, tanto che le attese per la seduta di oggi vanno proprio nella direzione di un atteggiamento di "wait and see" ("aspetta e vedrai", ndr), in attesa soprattutto di quale sarà la coalizione con la quale Angela Merkel tornerà a guidare la Germania, mentre la decisione di posticipare il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi da parlamentare agli inizi di ottobre posticipa la crisi politica italiana di almeno altre due settimane". 
In tale contesto, a parere dei due esperti di Cmc Markets, "gli investitori hanno certamente  spazio e tempo per chiedersi dove posizionare i propri portafogli nell'attesa che la Federal Reserve (Fed) annunci il tapering". 
Guardando alle valute, "si conferma il quadro rialzista per l'euro-dollaro, con la possibilità per la moneta unica di raggiungere i livelli massimi dell'anno a 1,3710: qualsiasi ritracciamento è destinato a trovare supporto a 1,3420. Anche la sterlina – proseguono da Cmc Markets – ha tutte le carte in regola per poter tornare sui massimi di 1,6370 contro dollaro statunitense, mentre una nuova configurazione grafica sul cambio euro-sterlina lascia pensare che potremmo presto vedere un movimento di rimbalzo verso area 0,8500". Interessante, infine, "anche il movimento compiuto dal cross dollaro-yen, che, dopo aver superato la trendline a 97,30 ha rimbalzato violentemente a 99,30 senza escludere la possibilità di ritestare i massimi della scorsa settimana a 100,60".

Vota

Articoli Correlati: