Mc Capital: “Occhio a un’esplosione di volatilità“

download

La comunità finanziaria scommette sempre di più su un taglio dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea (Bce) guidata da Mario Draghi (nella foto). E le dichiarazioni dello stesso numero uno dell'Eurotower sembrano proprio avvalorare questa tesi. Basti pensare che proprio oggi, parlando durante un forum delle Banche centrali, Draghi, da una parte, ha fatto sapere di non vedere all'orizzonte rischi di deflazione nella zona euro, ma, dall'altra, ha messo in guardia – come peraltro già fatto proprio di recente – su quelli derivanti da un periodo prolungato di bassa inflazione.
Intanto, nella consueta analisi settimanale su Borse e valute, gli esperti di Mc Capital sottolineano come "la calma che si vede sui mercati da diversi mesi" abbia "qualcosa di innaturale". Non a caso, proseguono da Mc Capital, "nella “giornata tipo” degli ultimi mesi balza agli occhi quanto l’andamento dei mercati finanziari prescinda (almeno all’apparenza) da avvenimenti geopolitici che, fino a qualche tempo fa, avrebbero generato un forte impatto negativo". Ma, aggiungono gli esperti, "sebbene i mercati siano impostati al rialzo, i volumi di negoziazione sui minimi degli ultimi anni e l’elevato livello di leva finanziaria sono ingredienti che nel prossimo futuro potrebbero portare a un’esplosione di volatilità". Gli investitori sono avvertiti.

Vota

Articoli Correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>