Cos’è un opzione binaria?

Un'opzione binaria (o digitale) è un tipo di opzione dove il pay-off (guadagno) è limitato ad un ammontare fisso (come parte di un asset) oppure nullo.

Le opzioni binarie prendono il proprio nome dal fatto che l'esito dell'investimento ha due soli possibili risultati: previsione corretta o errata.

Tali opzioni hanno la caratteristica di non valutare il guadagno in termini differenziali (ovvero come la differenza tra il valore di mercato del titolo rappresentativo e il prezzo d’esercizio) ma il ricavo è fissato al momento della stipulazione del contratto.

In altre parole le opzioni binarie sono una scommessa su un trend (andamento) di un certo titolo che potrà essere:  a ribasso o a rialzo in breve, medio o lungo termine.

Il grande studio sulle opzioni binarie è legato alla necessità e difficoltà di avere in finanza titoli che assumano solo due valori, in questo caso "1" e "0".

Tra i maggiori esperti internazionali delle opzioni binarie si considera esservi Sanford J. Grossman della Wharton School della Pennsylvania University a Filadelfia, che ha sia teorizzato che elaborato un modello matematico al fine di creare una completa rappresentazione matematica di questo complesso argomento.

 

Cosa giustifica il successo delle opzioni binarie?

Il motivo del successo delle opzioni binarie si racchiude in due principi:

- la facilità con cui si possono ottenere profitti elevati;

-la logica d’utilizzo molto semplice che non necessita di alcuna esperienza nel settore finanziario (molti le definiscono slot machine d’alto livello).

 

Quali sono i fattori oggetto di investimento sottoposti a opzioni binarie?

Gli asset disponibili sui quali operare sono i seguenti:

  • una coppia di valute
  • un indice di borsa
  • un titolo azionario
  • una materia prima
Cos’è un opzione binaria? 5.00/5 (100.00%) 3 votes

Articoli Correlati:

Un Commento su Cos’è un opzione binaria?

  1. Rayo scrive:

    Ho qualche risparmio da parte, questo portale mi ha tolto diverse perplessità: IO CI PROVO!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>