Cmc Markets: “In Italia prospettiva di nuove elezioni sempre più vicina”

Michael Hewson, Senior Market Analyst di Cmc Markets anche oggi, per la gioia di esperti di trading online e addetti ai lavori, punta i riflettori sul mercato valutario. "L'euro-dollaro – dice l'esperto monetario – deve superare il doppio massimo posto a 1,3570 prima di ritornare a 1,3710: sotto 1,3450 il ritracciamento andrebbe verso 1,3320". 
Il cross sterlina-dollaro, invece, sempre a parere di Hewson, "continua a essere ben supportato anche se sta trovando resistenze a 1,6160: il rischio è che un prolungato soggiorno sotto area 1,5980 possa suggerire un ritorno a 1,5880 prima e 1,5755 poi. 
Guardando poi all'euro-sterlina, secondo l'esperto di Cmc Markets, "la rottura di 0,8390 riporta in auge le prospettive di un ritorno a 0,8280, mentre per invertire la marcia occorrerebbe tornare sopra 0,8500". In ogni caso, a detta di Hewson, "nessun rally del dollaro sarà possibile fintantoché i rendimenti dei titoli di Stato americani rimarranno su questi livelli", pertanto "anche sul cambio dollaro-yen il test di un'eventuale tenuta a 97,70 sarà chiave per capire se la tendenza sarà di un ritorno a 100,60 piuttosto che di un nuovo ritracciamento verso area 94".
Hewson punta anche i fari verso l'instabilità politica italiano e sottolinea che "aumentano i rischi che le agenzie di rating possano rivedere al ribasso il loro giudizio sul merito di credito dei titoli di Stato, specialmente a seguito dell'ammonimento della scorsa settimana circa il fatto che una agenzia di rating sarebbe già stata sul punto di effettuare un downgrade a causa delle riforme che mancano all'appello". E certamente, aggiunge Hewson, fa bene il premier Enrico Letta a invocare preghiere per la continuità del governo, "dal momento che avrà certamente bisogno di qualche forma di ispirazione per prevenire un'ulteriore debolezza sul mercato italiano dei bond questa settimana, dal momento che i trader sono preoccupati della prossima serie di eventi che potrebbero verificarsi nell'ultima puntata della soap opera politica italiana, con la prospettiva di nuove elezioni sempre più vicina".

Vota

Articoli Correlati: